loading ...

Dettaglio Notizia

31/10/2015

CORSO DI DIZIONE

di: Gino Capolupo
immagine rappresentativa della notizia

Corso di dizione e lettura interpretativa presentato dal Centro Studi UILT Calabria.

 Il Centro Studi Calabria in collaborazione con la Compagnia Teatrale I Commedianti presenta il Corso di lettura interpretativa e basi di dizione, a cura di Alberto Micelotta.

     Il Corso si pone l’obiettivo di affrontare un primo avvicinamento alle tecniche di uso della voce ed è destinato a tutti quelli che con la voce lavorano, comunicano, vivono: dall’attore all’insegnante, dall’operatore di call center all’avvocato.

Il corso si articolerà in tre livelli:

Primo livello

Corso di dizione e public speaking articolato in 10 incontri da 90 minuti ciascuno con cadenza settimanale. Argomenti: base di dizione, respirazione, lettura pubblica, cenni di improvvisazione

Secondo livello

Destinato a chi ha già frequentato il primo o ha esperienze analoghe pregresse. Corso di dizione, public speaking e linguaggio non verbale articolato in 10 incontri da 90 minuti ciascuno con cadenza settimanale. Argomenti: dizione e fonetica, linguaggio del corpo, improvvisazione comunicativa, cenni di recitazione.

Corso propedeutico

10 ore di corso articolato in due giorni: primo giorno 4 ore e il successivo 6 ore. Full immersion sulle tecniche di respirazione, controllo della voce e comunicazione

Per quest’ultimo è prevista la sistemazione alberghiera in locale convenzionato.

Docente Alberto Micelotta Attore e Doppiatore

Info: 329 4470295 gino.capolupo@gmail.com – centrostudiuiltcalabria77@gmail.com Iscrizioni entro il 30 ottobre 2015

Le lezioni si terranno nei locali del teatro “Il Piccolo”, sede della Compagnia Teatrale I Commedianti.

 

Alberto Micelotta nasce a Torino nel 1977. Fin dal 1994 avvia la propria attività nel mondo dello spettacolo, dopo l’incontro con il noto preparatore vocale Iginio Bonazzi ed il regista e produttore Ferruccio Casacci. È speaker pubblicitario e di documentari, doppiatore di programmi per ragazzi, attore teatrale e cinematografico, producer di video musicali e trasmissioni televisive, montatore, autore di sceneggiature e audio editor, regista di spettacoli teatrali, documentari e cortometraggi. Ha partecipato come attore alle ultime produzioni cine-televisive di Giulio Base, Antonio Frazzi, Giuliano Montaldo, Marco Tullio Giordana. In teatro la sua esperienza più importante è stata la pluriennale collaborazione con il centro di produzione internazionale “La Corte Ospitale” di Rubiera, dove sotto la guida di Franco Brambilla ha realizzato opere scritte da E. Sanguineti, N. Balestrini ed E. Canetti. Trasferitosi recentemente a Vibo Valentia, presta la sua voce al Sistema Bibliotecario per alcuni progetti attualmente in fase di realizzazione e lavora alla preparazione artistica del suo primo lungometraggio.