Compagnia: I BARONCINI APS
Indirizzo: VIA GARIBALDI 28 - RIZZICONI 89016 RC
Cellulare: 3331350035
E-mail:
infobaroncini@gmail.com
Referente: TERESA GRECO
Telefono: 3331350035
E-mail:
infobaroncini@gmail.com
Da un'idea di amici, con la stessa passione e la stessa voglia di creare qualcosa di importante, nasce l’Associazione Teatrale musicale e culturale
“I BARONCINI”, denominata, successivamente “I BARONCINI APS”.
Inizialmente un gruppo Teatrale: una passione che accomuna i soci, voglia di portare sul palco leggerezza, divertimento e comicità, con particolari attenzioni alle tradizioni, quali il nostro dialetto ed alla forma: nessuna volgarità inutile: “si può ridere in altri modi”; gli spettacoli adatti a tutti e rigorosamente in vernacolo.
I dettagli fanno la differenza: studio delle regole base e fondamentali del teatro, cura della scenografia, dei costumi di scena e del trucco, cercando di non tralasciare nulla al caso. Ad oggi l'associazione conta circa 300 spettacoli, partecipazioni a diverse rassegne, collaborazioni con diverse realtà e vari riconoscimenti ottenuti. Conta una struttura propria, a livello scenografico ed audio/video.
I BARONCINI APS promuovono la divulgazione ed organizzazione di eventi, spettacoli e manifestazioni artistiche, culturali ed attività sportive dilettantistiche, radiodiffusione, formazione professionale ed extra scolastica, nonchè la promozione della cultura della legalità e la riqualificazione di beni pubblici e/o confiscati, con la collaborazione, disinteressata e gratuita, di persone qualificate, alcune delle quali iscritte alla stessa Associazione.
“Il teatro: la forma di Cultura, più elevata, adatta a tutti!”
L’Associazione, oltre al teatro e ad eventi socio culturali in genere, è impegnata nel sociale e, nello specifico, in campo Benefico.
“Non si vuole sostituire le Istituzioni, anzi lo scopo principale è riuscire ad affiancarle, ove possibile, rendendo la nostra Regione più forte e coesa, cercando, nel modo migliore e più semplice possibile, di essere vicini alle persone che più ne abbiano bisogno: ” Un punto di riferimento per molti, con la consapevolezza di voler e dover fare bene, avendo, dalla nostra parte, piena fiducia delle Istituzioni e di persone che, continuamente, ci sostengono e senza le quali sarebbe impossibile fare tutto ciò...ecco che nasce: “UNA POLTRONA PER LA VITA”
Da un’esperienza personale, della Presidente dell’Associazione, nasce un Evento Benefico finalizzato all’acquisto di Poltrone chemioterapiche, per i nostri nosocomi:
“Un’ idea avuta durante una seduta di chemioterapia. Dovevo provare a fare qualcosa per rendere più fruibile e meno stressante la terapia, soprattutto, dei soggetti più fragili!
Donare più poltrone possibili, proprio, per la terapia... detto, fatto!” -
L'associazione accoglie questa idea e, subito, nasce un progetto, per noi, importante e fondamentale, con due momenti separati, nel mese di Ottobre:
- SCREENING DI PREVENZIONE GRATUITO:
una giornata di prevenzione, con la collaborazione GRATUITA di medici, attraverso visite Senologiche, Hpv, Pap Test ed Ecografie Mammarie.
Giornata organizzata, nel mese di ottobre, mese di prevenzione dei tumori femminili; totalmente gratuita, per le pazienti che si sottopongono a prevenzione.
- ORGANIZZAZIONE DI UNO SPETTACOLO di alto spessore socio – culturale.
Raccolta fondi attraverso un’offerta volontaria, per prenotare una “poltrona” a teatro.
Il ricavato utilizzato, interamente, per lo scopo prefissato.
Questa la nostra Associazione, in sintesi...con una gran voglia di mettersi in gioco e continuare a crescere e migliorare!


