Compagnia: ASSOCIAZIONE TEATRO DI CALABRIA "AROLDO TIERI" ETS
Indirizzo: VIA BIAGIO MIRAGLIA 63 - CATANZARO 88100 CZ
Cellulare: 3477335778
E-mail:
segreteria@teatrodicalabria.it
Sito web:
http://teatrodicalabria.it
Referente: ALDO CONFORTO
Telefono: 3477335778
L’associazione culturale Teatro di Calabria “Aroldo Tieri” nasce a Catanzaro nel 2010 con l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’arte e della cultura teatrale in ogni sua forma e con ogni mezzo.
Attraverso i secoli il teatro ha avuto un importante ruolo nella crescita culturale dei popoli interpretando i dibattiti sociali e spingendo gli spettatori a riflettere su sé stessi e sul mondo che li circonda.
Il Teatro di Calabria, da sempre si è impegnato nella promozione di rappresentazioni di classici della commedia italiana e internazionale, di tragedie dell’antico teatro greco e ancora nella ricerca e divulgazione di opere a forte carattere territoriale nella convinzione che la conoscenza delle proprie origini e della propria storia è un presupposto fondamentale per la crescita morale, spirituale, culturale e sociale dell’uomo.
Nel 2025 l’Associazione si ripropone in una nuova veste societaria, si costituisce come ETS con alla Presidenza il maestro Aldo Conforto e Direttore artistico Francesco Mazza e si prefigge di aprirsi a nuovi progetti legati alla riscoperta delle nostre radici e della nostra storia, attraverso lo studio e la rappresentazione di opere dedicate ai nostri grandi autori quali Alvaro, Strati, La Cava, Repaci, Seminara, ecc.
Teatro di Calabria si propone inoltre di attivare un percorso stabile di formazione attraverso l’organizzazione di corsi di dizione, –Impostazione Vocale – Movimento del Corpo – Lettura interpretativa -Recitazione.
Già presente sul territorio con attività in itinere nel sociale, intende rafforzare tale mission con progetti di inclusione rivolti alle persone con disabilità.


